Sei qui:Corsi

Corsi


Scegli il corso dell'attività che preferisci e contattami senza impegno per ogni tuo dubbio o chiarimento.

 
 
CORSO DI ARRAMPICATA SU ROCCIA

Il corso ha come finalità quello di portare il candidato a scalare in autonomia e sicurezza itinerari di arrampicata sportiva in falesia.

Le lezioni pratico-teoriche giornaliere, si terranno nelle principali falesie (palestre naturali di roccia ) della Toscana  e dintorni alla ricerca di varie ambientazioni e tipi di roccia, affrontando i seguenti argomenti:

- Materiali e loro uso corretto
- La catena della sicurezza
- Manovre di corda e nodi
- Tipi di progressione su roccia
- Allenamento e pianificazioni

Il corso della durata di 5 giorni avrà un costo di euro 300 da saldare alla prima lezione.

sabato 19 gennaio la prima uscita.

Le successive , indicativamente ogni 15 giorni verrranno fissate in accordo con i partecipanti e le condizioni metereologiche.

il candidato necessita solamente delle scarpette da arrampicata, tutto il resto ( per chi non ne è in possesso ) può essere richiesto in uso.

per l'iscrizione al corso è obbligatorio versare una caparra di euro 100 ( richidere dati ).

 

 
CORSO DI ALPINISMO INVERNALE

    Vivere la montagna in veste invernale permette di scoprire il suo aspetto più bello ed interessante. Isolamento, silenzio, pareti ammantate di neve e creste affilate dal vento rendono l'ambiente della montagna ancora più affascinante e magico del solito.
    Sono previste 5 uscite di difficoltà crescente per impegno fisico che tecnico. Proveremo sul campo manovre di base della progressione quali: camminare con ramponi e piccozza, tecniche di arrampicate su ghiaccio, fermare una caduta, manovre di corde, conserva crota e realizzazione di ancoraggi e soste.
    L'obiettivo è di far comprendere ai partecipanti cosa significa " andare in montagna in inverno" e, soprattutto, in condizioni di sicurezza.

PROGRAMMA

20 gennaio
Doganaccia Monte cupolino / spigolino
Progressione e tecnica con ramponi e piccozza.

27 gennaio
Appennino tosco- Emiliano Monte Giovo
Tecnica piolet - tration , uso di materiali e tecniche di assicurazione.

2 / 3 febbreaio
Alpi Apuane Pania della Croce - Pizzo delle Saette
Tecnica di arrampicata sul ghiaccio - manovre di corda , nodi, progressione della cordata.
Pernottamento presso il rifugio Rossi.

10 febbraio
Alpi Apuane - Roccandagia
Tecnica di progressione su parete, canale e cresta. Progressione in cordata e conserva su terreno classico.

La quota del corso è di 300,00 euro a persona, acconto 100,00 euro.
La quota comprende:
l'assistenza continua della guida alpina,
l'uso del materiale in comune,

Non comprende:
le spese di viaggio e rifugio.
 

coloro i quali hanno già partecipato a precedenti corsi di alpinismo invernale, potranno partecipare anche a singole giornate al costo di 70 euro ad uscita.

le date od i luoghi possono subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche.

    Dopo il corso per chi fosse interessato nella specializzazione della piolet tration su cascate di ghiaccio sarà organizzato un'apposito stage di 3 giorni, dove scopriremo le tecniche ed i trucchi di progressione su questo magico elemento che è il ghiaccio.
    Questa specializzazione non è compresa nel costo del precedente corso, e richiede ulteriori euro 200,00 a persona, escluse spese di viaggio e rifugio. minimo 3 persone.

 
COSO DI SCI-ALPINISMO

        Lo sci alpinismo è per eccellenza il modo di vivere la neve allo stato naturale, istintivo e divertente. In tale corso effettueremo in un iter crescente di difficoltà, una serie di escursioni che ci porteranno a vedere le montagne dell'appennino in veste invernale, e apprenderemo come procedere in sicurezza sia in salita che discesa con gli sci ai piedi. impareremo ad usare l'apparecchiatura per la ricerca travolti in valanga, a.r.v.a.

        E' richiesta una capacità sciistica media.

        Ogni partecipante deve essere in possesso di appisti sci da alpinismo, equipaggiati di attacchi idonei e scarponi atti alla salita. pelli di foca e rampani ( coltelli da ghiaccio ) a.r.v.a. pala e sonda.
        Possiamo a richiesta noleggiare alcuni materiali.

        20 febbraio 2011
        Libro Aperto 1937 m
        Questo itinerario, per il non eccessivo dislivello, per la sua relativa facilità oltre che per la bellezza dell’ambiente in cui si svolge costituisce una delle prime mete per poter iniziare, offre la possibilità di una panoramica cavalcata su un lungo crinale appenninico.
        Apprenderemo come procedere con le pelli di foca, seguire la traccia, tecniche di discesa .

        27 febbraio
        Monte Rondinaio 1964 mAppennino Tosco Emiliano
        La seconda uscita è un po’ più impegnativa della prima; dal punto di vista ambientale senza dubbio la più bella di questo tratto appenninico. Si svolge, infatti, per buona parte nello scenario grandioso del vallone glaciale compreso tra il Giovo e il Rondinaio che resta innevato fino a tarda primavera. percorreremo il Lago Baccio da lì con un percorso raggiungeremo la cresta e poi la vetta.
        Tecniche di salita con le pelli di foca, manovre di cambio di direzione, tecniche di discesa.
        Pernottamento in Rifugio, il giorno seguente uscita al Cimone.
        Tecniche di salita su pendii più ripidi; tecniche di discesa.

        6 marzo
        Monte Cimone 2155 m - Appennino Tosco Emiliano
        Itinerario di grande soddisfazione svolgentesi su pendii abbastanza sostenuti. Le costruzioni sommitali dell’Osservatorio dell’Aereonautica che, in assenza di neve, deturpano la bellezza della cima, quando, d’inverno, si coprono di una crosta di ghiaccio, assumono un aspetto diverso, quasi futuristico.
        Tecniche di salita su pendii più ripidi, tecniche di discesa .

        13 marzo
        Monte Tambura - Alpi Apuane

        13-14 marzo
        Gran Sasso d’Italia 2914 m
        La vetta più alta dell’Appennino, offre una panoramica molto vasta su tutte le cime e sui vasti altopiani. E’ una salita che richiede due giorni in un ambiente abbastanza selvaggio.
        Dalla località Prati di Tivo, saliremo fino al Rifugio Franchetti dove pernotteremo. La mattina seguente saliremo percorrendo il ghiacciaio del Calderone e da lì in vetta. La discesa verrà svolta sullo stesso percorso di salita.
        Pernottamento in rifugio

        Ad ogni uscita effettueremo lo studio del manto nevoso e faremo prove di ricerca travolti in valanga.

        La quota di partecipazione è di 350,00 euro (acconto di 100,00 euro).

        L’iscrizione è individuale e comprende:
        - l’assistenza della guida alpina e l’uso del materiale comune.

        La quota non comprende
        - vitto e alloggio nel rifugio,
        - spese di viaggio, impianti di risalita.

        Le date possono subire spostamenti a secondo delle condizioni meteo e di innevamento. .

        I partecipanti non sono coperti da assicurazione personale infortuni, chi volesse questa assicurazione dovrà comunicare alla guida i propri dati anagrafici 10 giorni prima, il costo è di 11,00 euro.

 
Speciale corsi invernali al lago santo modenese =>  Vedi la pagina specifica

 

Di seguito i programmi di corsi realizzabili su richiesta.
___________________________________________
 
CORSO DI FERRATE

Lo scopo del corso è portare il candidato a poter effettuare gite su ferrate, con le dovute conoscenze in materia di sicurezza, imparando quindi le giuste manovre da effettuare e l'uso corretto dei materiali, nonché la preparazione e gestione di tutta la gita.

Effettuerete le gite in autonomia e sicurezza sempre accompagnati e supervisionati dalla guida alpina, che vi aiuterà e vi insegnerà le giuste procedure.

Il costo del corso è di euro 130,00 e comprende l'uso dei materiali comuni, l'assistenza della guida alpina per le gite.

Il corso si svolgerà solo con un minimo di tre candidati.

Possibilità di noleggiare alcuni materiali.

 
 
CORSO DI ARRAMPICATA SU ROCCIA IN AMBIENTE MONTANO

IL corso ha come finalità quello di portare il candidato a muoversi in autonomia e sicurezza su itinerari di arrampicata in montagna.

Le lezioni  pratiche e teoriche si svolgeranno sia in falesia che in montagna nelle Alpi Apuane e dintorni, su vie classiche e moderne, alla ricerca di vari situazioni alpinistico-arrampicatorie.

il corso della durata di 5 giorni affronterà le problematiche relative alla sicurezza e alla scelta sia degli itinerari che dei materiali. Affronteremo importanti lezioni inerenti la catena d'assicurazione e vari modi di proteggersi ed assicurarsi in montana. Saliremo vie  moderne e classiche per capire e valutare le diversità di approccio e preparazione che esse richiedono. Impareremo ad usare la corda ed a fare tutti i tipi di nodi utili alla pratica dell'alpinismo, nonché la preparazione e pianificazione di una salita.

Il costo del corso è di euro 275 a testa, ( minimo 4 persone ) e comprende l'accompagnamento ed assistenza continua della guida alpina, l'uso dei materiali comuni.

Su richiesta è possibile organizzare il corso in altra località oppure effettuare un'uscita di fine corso in una località famosa magari con rocce diverse dalle nostre per effettuare una nuova ed importante esperienza.

 

CORSO DI ALPINISMO CLASSICO (non invernale)

IL corso ha come finalità quello di portare il candidato a muoversi in autonomia e sicurezza su itinerari alpinistici classici

Le lezioni  pratiche e teoriche si svolgeranno sia in falesia che in montagna nelle Alpi Apuane e dintorni, su vie classiche di cresta.

il corso della durata di 5 giorni affronterà le problematiche relative alla sicurezza e alla scelta sia degli itinerari che dei materiali. Affronteremo importanti lezioni inerenti la catena d'assicurazione e vari modi di proteggersi ed assicurarsi in montana.  Impareremo ad usare la corda ed a fare tutti i tipi di nodi utili alla pratica dell'alpinismo, nonché la preparazione e pianificazione di una salita.

Il costo del corso è di euro 275 a testa, ( minimo 4 persone ) e comprende l'accompagnamento ed assistenza continua della guida alpina, l'uso dei materiali comuni.

Su richiesta è possibile organizzare il corso in altra località oppure effettuare un'uscita di fine corso in una località famosa e per effettuare una nuova ed importante esperienza.

 

 
Su richiesta organizzo corsi di qualsiasi attività sia individuali che collettivi.

 
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C. di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

Guida alpina STEFANO NESTI  
tel. 349-3574125